Home » Cosa Vedere » I Pupi Siciliani

I Pupi Siciliani

In Sicilia la forma più popolare dell'intrattenimento tradizionale è l’opera dei pupi, e il posto migliore per assistere a uno spettacolo è proprio Palermo vicino il nostro Bed and Breakfast.

Le marionette vennero introdotte nell’isola dagli spagnoli nel Settecento e subito destarono interesse tra la popolazione locale, affascinata dalle vicende di Carlo Magno e dei suoi eroici cavalieri Orlando e Rinaldo. Una sorta di ‘soap opera’ dell’epoca, il teatro dei pupi interpretava i sentimenti più profondi del vivere quotidiano: amore, irrequietezza, tradimento, sete di giustizia, rabbia e frustrazione da parte degli oppressi. Una marionetta poteva esprimere la propria voce come agli uomini spesso non era consentito fare.

Ci sono due scuole di opera dei pupi in Sicilia, quella palermitana e quella catanese. Ricavate dal legno di faggio, olmo o limone, le marionette sono alte anche un metro e mezzo, hanno arti attaccati con ?l di ferro e indossano costumi dalle tinte vivaci. Le armature di metallo fanno scintillare e risuonare i cavalieri mentre si battono a duello con guerrieri saraceni assetati di sangue o mostri mitologici.

l "pupari" più bravi si distinguono per la capacità di imprimere un effetto drammatico alle scene, con battiti di piedi, tuoni e un avvincente commento che accompagna tutta la rappresentazione, nonché per la velocità e l’abilità nel dirigere le scene di lotta. Oggi l’opera dei pupi è relegata a spettacolo folcloristico, messo in scena da alcune compagnie a bene?cio di turisti e bambini. Il luogo migliore per assistere a una rappresentazione è presso il "Teatro dei Pupi" dell'Associazione Figli d'Arte Cuticchio, in via Bara all'Olivella.